GIOCALIBRI
spazio laboratorio e giochi
per ragazzi
LA STORIA DI GOCCIA
teatrino per i più piccini
IL PRINCIPE SERPENTE
teatro di ombre, figure
e maschere di carta
INCARTASTORIE
Teatro di figura con ombre e maschere di carta
IL PRINCIPE SERPENTE
LA STORIA DI GOCCIA
GIOCALIBRI
Uno spazio in una piazza, un piccolo teatro a misura di bambino dove vengono narrate storie, usando la carta (di giornale e il cartone da imballo) per la costruzione delle figure, delle maschere degli elementi scenografici.
Poi una luce, magicamente arriva l'ombra e le storie si tingono di fascino. Teatro d'ombra dove proiettare le proprie paure, le piccole grandi difficoltà tutelati dallo schermo (che magia!) .
Gli spettatori diventano a loro volta attori e possono provare la trepidazione di recitare creando la propria ombra: ingigantirla, modificarla, colorarla e farla sparire!
Per i più piccini un “teatrino” (da tavolo) ancora più piccolo e luminoso dove farsi raccontare “ la storia di Goccia “ ed imparare a conoscere attraverso il gioco teatrale il ciclo vitale dell'acqua, un bene così prezioso!
Le figure colorate si muovono con la musica, il narratore interagisce con il pubblico, invitandolo a prendere parte alla azione scenica con movimenti e suoni.
E se i ragazzi “usassero” i libri per giocare, sviluppando la fantasia, stimolati dall'essere gruppo?
L'animazione teatrale invita alla partecipazione e sviluppa la voglia del confronto attraverso il divertimento.
Giochi di parole, di mimica, giochi con personaggi usciti dalle pagine di un libro, indovinelli e travestimenti: il libro come oggetto di scena per avvicinarlo e imparare a conoscerlo.
Un magico quartetto: gioco – gruppo – libro – teatro.
Spazio laboratorio
con giochi previsti
per un numero di 10 ragazzi per volta.